Dall’Azione alla Scena
Corso di perfezionamento per allievi-attori che hanno già concluso il percorso di formazione base presso il Teatro Nero o altre scuole.
Obiettivi e finalità: Consolidamento del bagaglio dell’attore acquisito nel triennio di base, imparando ad utilizzare il Sistema delle azioni fisiche. Ideazione, progettazione e messa in scena di uno spettacolo partendo da un testo, o un argomento specifico.
Contenuti:
- Training incentrato su prossemica teatrale, qualità del movimento e della parola.
- Il sistema delle azioni fisiche: il concetto di azione; differenza tra azione e movimento; i tipi di azione; finalità e modi dell’azione; obiettivi e compiti del personaggio; il conflitto.
- L’improvvisazione teatrale: come creare conflitti, ponendosi obiettivi opposti; la verità scenica.
- Lavoro sul testo: individuazione delle cerniere; improvvisazione sulle cerniere; esplorazione delle possibilità di senso di una scena; le relazioni tra i personaggi;
- Studio del testo teatrale o del tema scelto: dalle scene improvvisate allo sviluppo delle immagini (visive, emotive e di contesto) , alla creazione di metafore;
- Lavoro sul personaggio: costruzione fisica e vocale, relazione attore-personaggio, ascolto fra personaggi sulla scena, ricerca dei diversi registri interpretativi.
- Affinamento dell’uso di costumi, musiche e oggetti nella messinscena, non come accessori, ma come parte integrante della costruzione del personaggio e del suo agire nello spazio.
- da martedì 29 ottobre a maggio (esito finale)
- ogni martedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00
- Modena, Via Bolzano 31
Iscrizioni:
fino all’inizio del corso (numero chiuso, max 12 allievi)
Insegnante:
- Salvatore Molinaro
Per maggiori informazioni chiama il 3491476756 oppure scrivi a info@teatronero.com