Sinossi

Farsa del “doppio”, la commedia riprende liberamente i Menecmi di Plauto, portando le situazioni burlesche alle estreme conseguenze. Se il modello latino si limitava a una coppia di gemelli, Shakespeare accosta ai due gemelli protagonisti, continuamente scambiati l’uno per l’altro, i loro due servi, anch’essi gemelli e indistinguibili, moltiplicando gli effetti teatrali e gli elementi di comicità e confusione. Gran parte della commedia consiste nella personale “versione dei fatti” fornita dai diversi personaggi (ma nessuna è affidabile), in un febbrile susseguirsi di equivoci, scambi di identità e smascheramenti che finiscono con lo scardinare i ruoli familiari e sociali. Sullo sfondo di una Efeso di stregoni e incantesimi – un contesto esotico e fiabesco da vero e proprio romance – Shakespeare mette in scena l’altro, il doppio, il perturbante.

La vicenda si svolge in un’unica giornata, dall’alba al tramonto, passando da un tragico inizio, con Egeone condannato a morte, al più classico dei “finali felici”, con la famiglia ritrovata e l’annuncio di un nuovo matrimonio.

  • 25-26-27 marzo, 2-3-10 aprile 2022 | ore 21.00

    Dove: Teatro Nero
    Modena, Via Bolzano 31

  • Ingresso: € 12.00

    Prenotazione obbligatoria

Regia: Claudio Calafiore

In scena: Barbara Banella, Giovanna Benatti, Claudio Calafiore, Paolo Casarini, Eros Malagoli, Salvatore Molinaro, Stefania Panini, Marco Pifferi, Francesca Romana Severi, Valeria Sgarbi, Maurella Testi