Dalla Parola alla Scena

A chi è rivolto: Allievi-attori che hanno frequentato l’intero percorso di tre anni presso il Teatro Nero o con comprovata esperienza in altri ambiti teatrali. Il numero dei partecipanti è fissato in 16 allievi. Il laboratorio sarà articolato in una lezione settimanale di 2 ore.
Inizierà ad ottobre e terminerà in maggio con l’esito finale.

Obiettivi e finalità: Ideazione, progettazione, realizzazione e messa in scena di uno spettacolo teatrale, partendo da un testo o da un argomento specifico. Consolidamento della coscienza attoriale e perfezionamento degli strumenti utili per raggiungere una maggiore maturità scenica.

Contenuti:

  1. Training iniziale incentrato su prossemica teatrale, qualità del movimento e della parola.
  2. Studio del testo teatrale o del tema scelto:esplorazione delle possibilità di senso di una scena, sviluppo delle immagini (visive, emotive e di contesto) suscitate dalle battute, ricerca della coerenza tra l’intenzione sottesa al testo interpretato e l’esecuzione dell’azione scenica.
  3. Preparazione delle scene attraverso l’improvvisazione, la creazione di immagini, l’uso creativo degli oggetti.
  4. Lavoro sul personaggio:costruzione fisica e vocale, relazione attore-personaggio, ascolto fra personaggi sulla scena, ricerca dei diversi registri interpretativi.
  5. Affinamento dell’uso di costumi, musiche e oggetti nella messinscena, non come accessori, ma come parte integrante della costruzione del personaggio e del suo agire nello spazio.

Per maggiori informazioni chiamaci al +39 349 1476756 oppure scrivi a info@teatronero.com

  • da martedì 1 ottobre
  • ogni martedì dalle ore 19.00 alle ore 21.00
  • Modena, Via Bolzano 31

Iscrizioni:

fino al 30 settembre

Insegnanti:

  • Salvatore Molinaro
  • Francesca Romana Severi

Per maggior informazioni chiama il 3491476756  oppure scrivi a info@teatronero.com

I nostri Corsi

Per rimanere aggiornato su corsi e iscrizioni

iscriviti a NeroNews

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.